Realizzazione Packaging a  Torino

P Design – Packaging

P Design da oltre vent’anni è un’azienda leader nella progettazione e realizzazione del packaging a Torino. Il nostro studio per la progettazione e realizzazione del packaging a Torino si mette a disposizione del cliente dalle fasi di consulenza preliminare fino alla realizzazione ultima del prodotto di packaging. I nostri settori di competenza riguardano la progettazione e la realizzazione di imballaggi cosi come la progettazione e la realizzazione di set espositivi quali vetrine e stand. Rivolgendovi a P Design avrete modo di usufruire dunque della consulenza e del servizio di progettazione di un team esperto. Inoltre, potrete contare sulle competenze maturate nella realizzazione del packaging a Torino da parte di un’azienda attenta sia alle caratteristiche funzionali che a quelle estetiche dell’imballaggio e dei supporti espositivi.

Il packaging è, letteralmente parlando, l’imballaggio che solitamente fa riferimento ai prodotti commerciali. In altre parole, i servizi e i prodotti per il packaging mirano a offrire soluzioni per il contenimento, la protezione e la conservazione dei prodotti commerciali. Tuttavia, con il termine packaging qui vogliamo riferirci a un insieme più ampio di prodotti: primo, tutti quegli articoli meticolosamente progettati e realizzati in serie, utili per la protezione e la conservazione dei prodotti (scatole, imballaggi, astucci ecc.); secondo, gli articoli realizzati per l’esposizione e la promozione dei prodotti commerciali (espositori da terra, espositori da banco, cartelli, banner ecc.). Il nostro servizio di progettazione e realizzazione del packaging a Torino si occupa quindi di creare prodotti che riescano a soddisfare due funzioni: quella di protezione dei prodotti e quella di promozione.

Il packaging (o l’imballaggio) ha la sua funzione principale nel contenimento, nella protezione e nella conservazione dei prodotti. Ad esempio, se una certa azienda vende semi per piante questa dovrà necessariamente servirsi di un recipiente adatto a contenere, conservare e proteggere i semi in vendita sugli scaffali di un vivaio. L’imballaggio utilizzato per la vendita dei semi sarà probabilmente differente da quello utilizzato per esempio per il trasporto transoceanico di lastre d’acciaio. Ogni prodotto ha dunque un imballaggio più o meno adeguato a seconda delle sue caratteristiche e a seconda delle circostanze che si troverà ad affrontare. L’offerta dei prodotti di packaging deve quindi prima di tutto soddisfare un’esigenza funzionale: l’imballaggio deve in altre parole essere adeguato per proteggere, conservare e contenere il suo contenuto (il prodotto) nelle circostanze in cui è plausibile credere che questo si verrà a trovare.
La stessa utilità funzionale che viene associata agli articoli per l’imballaggio, caratterizza anche gli articoli per l’esposizione dei prodotti. Realizzare degli espositori con caratteristiche funzionali adeguate significa progettare e proporre dei supporti per l’esposizione adeguati a seconda del prodotto e delle circostanze in cui verrà esposto. Ad esempio, un articolo per l’esposizione esterna di riviste e quotidiani dovrà avere certe caratteristiche differenti da un articolo per l’esposizione interna dei quotidiani; il primo infatti dovrà essere in grado di proteggere almeno in parte i giornali dagli agenti atmosferici, dal vento e dalla pioggia. Dunque, anche per quanto riguarda gli articoli per l’esposizione dei prodotti, la prima caratteristica che questi devono avere è l’adeguatezza funzionale in rapporto al prodotto esposto e alle circostanze dell’esposizione.

In secondo luogo, l’imballaggio dei prodotti ha un’importanza fondamentale per quanto riguarda la promozione del prodotto. Gli imballaggi, specialmente quando finalizzati alla vendita, e gli espositori di prodotti hanno quindi l’esigenza di essere pensati per attrarre una certa fetta di mercato ad acquistare il prodotto che contengono o che espongono. Per esempio, la grafica, i colori e i caratteri (font) utilizzati per caratterizzare l’imballaggio di un trapano saranno probabilmente differenti dalla grafica, dai colori e dai caratteri utilizzati per caratterizzare l’imballaggio della pasta. Una volta soddisfatta l’esigenza funzionale, imballaggi e articoli per l’esposizione devono avere delle caratteristiche stilistiche adeguate per la fetta di mercato a cui si vogliono rivolgere.
Per concludere, un buon articolo per il packaging, siano questi imballaggi piuttosto che articoli per l’esposizione, soddisfa entrambe le esigenze: è funzionale per contenere, conservare, proteggere o esporre il prodotto nelle circostanze in cui questo verrà plausibilmente a trovarsi; è adeguato per attrarre la fetta di mercato a cui il prodotto intende a rivolgersi.

Il servizio offerto da P Design si pone l’obiettivo di progettare e realizzare il packaging a Torino in modo che glia articoli proposti soddisfino sia le esigenze funzionali che quelle di marketing. P Design è specializzato da ormai più di vent’anni nella progettazione e realizzazione di articoli singoli cosi come quella di set espositivi come vetrine e stand. P Design vi segue fin dal primo approccio offrendo consulenza esperta riguardo i migliori materiali per la realizzazione degli imballaggi e i supporti a seconda del prodotto che intendete proteggere e mettere in vendita. Dopo aver definito la scelta dei materiali, procederemo con la progettazione dell’imballaggio, dell’espositore o del set espositivo che fa al caso vostro. In questa fase il cliente avrà modo di farsi un’idea di come verrà realizzato il prodotto finale, la propria vetrina o il proprio stand e avrà modo di apportare le prime modifiche già in fase di progettazione. Una volta realizzato il procederemo con la fase di realizzazione. A seconda che abbiate richiesto il nostro servizio per articoli di packaging o per il setting di vetrine e stand, la fase di realizzazione avverrà in modalità differenti. A termine della fase di produzione dell’articolo per l’imballaggio o per l’esposizione il cliente dovrà solo premurarsi di attendere il prodotto finale. Differentemente, nel caso ci abbiate contattati per la realizzazione di vetrine o stand, uno o più membri del nostro staff fisseranno con voi un appuntamento per procedere con il setting.

Gli articoli per il packaging vengono realizzati in materiali differenti a seconda delle esigenze. Per realizzare il packaging a Torino, P Design si serve di materiali quali:
Cartone
Cartone ondulato
Alluminio
Materiali per il packaging
Materiai plastici
PVC
e altri materiali a seconda dell’esigenza del cliente e della nostra capacità di lavorazione

Riassumendo, il nostro servizio di packaging si articola in tre fasi principali: la consulenza preliminare, la progettazione e la realizzazione. Il servizio di packaging si conclude con la realizzazione di articoli per l’imballaggio, articoli per l’esposizione e set espositivi (vetrine e stand). Per conoscere i dettagli del nostro servizio di packaging non esitate a contattarci tramite i recapiti telefonici o di posta elettronica che trovate nella pagina dei contatti. Un membro del nostro staff si metterà a vostra disposizione per introdurvi i dettagli della nostra proposta e per illustrarvi come ci adoperiamo per realizzare il packaging a Torino. P Design si trova a Borgaro Torinese in via Piemonte, 30.