Stampa su latex a Torino

P Design – Stampa digitale

Oltre alle competenze e all’esperienza nel packaging, P Design ha scelto di rinnovare la propria proposta offrendo un servizio di stampa digitale e stampa su latex a Torino. La tecnologia digitale di stampa latex a Torino ci permette prima di tutto di integrare il nostro servizio di packaging con quello di decorazione degli articoli di packaging come imballaggi e supporti. In secondo luogo, grazie alla tecnologia digitale di stampa su latex a Torino siamo in grado di soddisfare le esigenze di designer e decoratori che intendono realizzare decorazioni o riproduzioni di elementi grafici dei propri progetti. Usufruendo del nostro servizio di stampa su latex a Torino avrete infatti modo eseguire decorazioni e grafiche su materiali difficilmente adatti per la stampa quali: supporti in vinile e materiale magnetico, pvc e pellicola elettrostatica. Questa tecnica di stampa digitale permette la realizzazione di carte da parati, stampe su tessuti di vario genere (dal cotone fino all’eco pelle), banner pubblicitari in pvc, roll up e decorazioni elettrostatiche per vetrine.

In questa pagina ci preoccuperemo di introdurre meglio il nostro servizio di stampa latex a Torino e di offrire qualche informazione aggiuntiva sulla tecnologia che utilizziamo.


La tecnologia di stampa su latex


La tecnologia Latex è un processo di stampa di recente sviluppo che ha permesso che la stampa digitale si avvicinasse alle esigenze di designer e decoratori particolarmente attratti dalle lavorazioni su materiali plastici e polimeri.
Questa tecnologia prende il nome di stampa Latex in quanto nel processo di stampa viene utilizzato uno specifico tipo di inchiostro la cui composizione contiene polimeri in lattice diluiti in una base ad acqua e pigmento. Durante la stampa, i polimeri contenuti nell’inchiostro liquido e le particelle di pigmento vengono trasferite sulla superficie del supporto e mediante il riscaldamento dell’inchiostro le particelle di lattice e il pigmento si uniscono fra loro e aderiscono al supporto. Questa tecnica di stampa utilizza un processo chimico di polimerizzazione per riprodurre grafiche e decorazioni. Il processo di polimerizzazione può essere eseguito anche su supporti che tradizionalmente poco si prestano alle stampe: soprattutto materiali plastici e polimeri. La stampa latex offre quindi la possibilità di stampare su una vasta gamma di materiali.
Grazie alla sua versatilità, alla qualità nelle riproduzioni su un gran numero di supporti e alla sua resistenza, questa tecnologia è adatta sia per decorare oggetti per applicazioni interne che per decorare oggetti esposti all’esterno e soggetti all’azione degli elementi atmosferici
La stampa latex è un’alternativa di stampa attraverso cui architetti, designer e decoratori hanno modo di esprimere la loro creatività su materiali che fino a ora erano ritenuti inadatti alla stampa. Tramite questa tecnica è possibile di realizzare carta da parati personalizzata e pellicole per l'allestimento di negozi e la decorazione di vetrine; è possibile realizzare grafiche murali, tabelloni pubblicitari in materiale plastico: Inoltre, la stampa latex ben si presta per ottenere prodotti per l'arredamento degli interni e del giardino e per gli allestimenti di eventi.
Non meno importante delle sue molteplici applicazioni, la stampa latex si fa preferire a quella solvente per l’impatto sull’ambiente. Questa tecnologia utilizza prima di tutto un inchiostro a base d’acqua che per ovvie ragioni è meno tossico dell’inchiostro a solvente. Inoltre, il processo di stampa è caratterizzato da bassi livelli di composti organici volatili che permette di contenere l’emissione di sostanze dannose per l’ozono.


Progettazione e stampa


Anche in questo caso il servizio di P Design non si esaurisce con la sola realizzazione della stampa. Sebbene la realizzazione materiale del progetto grafico sia il nostro principale lavoro, per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti che abbiano la necessità di riprodurre elementi grafici, offriamo anche un servizio di consulenza e progettazione.
Com’è normale che sia, architetti designer e decoratori sono figure professionali che hanno a che fare quotidianamente con le scelte grafiche. Queste figure si può dire facciano parte di una fetta di clienti consci del progetto grafico che intendono realizzare e delle caratteristiche del supporto e di stampa su cui vogliono riprodurre lo stesso progetto. Ovviamente, questo genere di clienti è interessato principalmente all’esecuzione materiale della stampa. Tuttavia, non tutti i professionisti che si rivolgono a noi hanno maturato quest’esperienza nel settore o hanno competenze in materia di grafica. Per questi clienti offriamo dunque un servizio di consulenza e progettazione grafica professionale. Lo staff di P Design saprà consigliare a chi si rivolge a noi la tecnica di stampa digitale più opportuna per le proprie esigenze e per i supporti su cui si intende intervenire e inoltre saprà elaborare il progetto grafico in sinergia con il cliente.

Per ricevere maggiori dettagli riguardo al servizio di stampa su latex a Torino non esitate a contattarci utilizzando i recapiti che trovate nella pagina dei contatti. Il nostro staff sarà lieto di offrirvi maggiori informazioni su tutte le tecniche di stampa digitale di cui disponiamo. Contattandoci avrete inoltre modo di ricevere una prima consulenza telefonica o via e-mail per capire se i nostri servizi di stampa sono adatti per le vostre esigenze. Se invece intendete venire a farci visita e apprezzare in prima persona la qualità delle nostre stampe digitali, P Design si trova a Borgaro Torinese in via Piemonte, 30. Un membro dello staff sarà pronto ad accogliervi e introdurvi le nostre lavorazioni.